Apertamente – Openly @2021
Los Angeles : Official selection Lift-Off Online. First-Time Filmaker Session May 2021
Primo classificato Miglior documentario al CUNEO FILM FESTIVAL 2021
DURATA: 11.30 min
REGIA: LUCA IANNI’
SCENEGGIATURA: LUCA IANNI’ – CARLO SILLITTI
SOGGETTO: CARLO SILLITTI
DIRETTORE FOTOGRAFIA: LUCA IANNI’
MONTAGGIO: LUCA IANNI’
MUSICA: Libertango/Eterna Siesta (CC) – Libertango/Eduardo Tami (CC) – Libertango/ Ibrahim Birdal (CC)
GENERE: Arte, Rigenerazione urbana, Intercultura.
ANNO: 2021
FORMATO: 16:9
PRODUZIONE: autoprodotto
SINOSSI:
Pagine di libri per strada: nel centro storico di Caltanissetta, in quello che è stato un tempo il cuore della “piccola Atene” (di Rosso di San Secondo, di Sciascia, di Vitaliano Brancati e tanti altri), tante saracinesche abbassate, prima abbandonate, ricettacolo di rifiuti e simbolo di degrado, della sospensione di ogni attività, sono diventate pagine da leggere che “incontrano” i cittadini che percorrono le vie del centro, e devono fermarsi per leggere, per comprendere, per riflettere. Le saracinesche come le righe di un quaderno
Un percorso leggendo le parole di Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino, Goliarda Sapienza, Andrea Camilleri, Vitaliano Brancati, Rosso di San Secondo, Antonio Russello, Silvana Grasso, Luigi Pirandello, Federico De Roberto, Elio Vittorini e di tanti altri, una passeggiata nella città sede del “Parco letterario Rosso di San Secondo”.
Le saracinesche chiuse sono diventate grandi “ pagine” che hanno dato decoro a strade del centro storico che hanno cambiato il loro aspetto. E questo si è potuto realizzare con il lavoro dell’artista e la partecipazione dei cittadini che abitano nel quartiere.
La Cultura può operare il cambiamento di una comunità.